top of page

I  LIBRI GIALLI

Il genere giallo si chiama in questo modo perché il primo romanzo con queste caratteristiche specifiche aveva la copertina gialla. Il giallo, nelle sue diverse espressioni (poliziesco, legal thriller, noir ecc.), è il genere letterario più amato dai lettori. Sviluppa un preciso programma narrativo: dalla scoperta di uno stato di colpevolezza, un delitto commesso, si passa alla ricerca delle cause, alla rimozione dei falsi indizi e, infine, all'individuazione del colpevole. Il romanzo poliziesco è di facile lettura: ha un inizio accattivante, un intreccio centrale e un finale risolutore. La difficoltà di scrivere un romanzo giallo o noir è quella di riuscire a gestire la storia con logica e inventiva, senza togliere al lettore il gusto della suspense e senza lasciare nulla al caso: ogni elemento deve essere rigidamente sotto controllo, affinché nulla resti in sospeso o inspiegato.

I giardini degli altri

Questo è il primo libro giallo: "I giardini degli altri" Olivier si trasferisce in campagna per le vacanze estive e lì incontra Nina. Lei gli appare all'improvviso, seduta sul ramo di un tiglio. Assomiglia a una creatura del bosco e quasi non sembra vera. E invece è vera come vere sono le loro corse tra i campi, i bagni al fiume, le cacce al tesoro. Un giorno, nel misterioso Podere dei Tigli, Nina e Olivier scoprono un quaderno ingiallito, che contiene una storia. È una storia vecchia più di cento anni, ma tra le loro mani torna a essere viva e più vicina che mai. La nascita di un'amicizia, luminosa come un cielo di marzo e calda come una zolla nel sole.

Il mistero degli abissi

Ancora un'altra avventura per i due intraprendenti e curiosi Teo e Nicola, questa volta in fondo al mare, tra misteriose sparizioni e anfore etrusche. Bruno è a casa di Costanza e le racconta di aver ricevuto una telefonata dal suo amico Josè, archeologo subacqueo disperato per la scomparsa del suo fidato amico Renato, archeosub... Costanza ha una settimana di ferie, Teo e Nicola drizzano le orecchie, Costa Azzurra? Reperti etruschi? Misteri da svelare? Si parte! Con Zorro, naturalmente...

Passaggio segreto al binario 13

In ogni città c'è chi non dimentica i vecchi tempi o le vecchie storie. I fantasmi, per esempio... quello di Ernie Hobbs, il facchino che aveva passato tutta la vita alla stazione di King's Cross e amava ancora aggirarsi tra i treni, sapeva che... E lo sapeva pure la sua amica, il fantasma di una donna delle pulizie che soleva strofinare a forza di braccia il pavimento dell'ufficio dei pacchi postali, inginocchiata per terra.

Fai finta che io non ci sia 

Mila ha dodici anni e vive a Londra con il papà, Gil, e la mamma, Marieka. Sono una famiglia felice, affiatata. Per le vacanze di Pasqua Mila andrà con il padre negli Stati Uniti da un vecchio amico di Gil, Matthew. È tutto pronto, ma alla vigilia della partenza arriva inattesa la telefonata di Suzanne, la moglie di Matthew, che li informa che l'uomo è sparito. Padre e figlia partono lo stesso, decisi a ritrovarlo. Mila che ha fiuto per i misteri e fa sempre domande, tanto da essersi guadagnata il soprannome di Perguntadora, pregusta il sapore dell'avventura, senza immaginare che ad aspettarla, oltre l'oceano, c'è un enigma troppo intricato e oscuro per lei, un puzzle smontato da troppo tempo, le cui tessere forse non si ricomporranno mai.

Il segreto delle caravelle

Sua madre non c'è più. Suo padre l'ha abbandonato nel monastero di Patos, sulla costa atlantica spagnola. Diego Colombo ha dodici anni ed è figlio di Cristoforo un uomo che ha in mente solo una cosa: dimostrare al mondo che la Terra è rotonda. Ma lo spietato priore del monastero trama contro Cristoforo Colombo e contro la regina. Solo Diego può sventare il complotto, ne va della sua vita. Ci riuscirà con l'aiuto della misteriosa Rebecca dai capelli rossi, di Sancio, il capobanda dei ragazzi del porto, e della bellissima figlio di Isabella di Spagna, Juana la pazza?

La casa prigioniera del tempo

Century House la casa in cui Macy vive con il padre, la sorellina Caroline e due governanti, è avvolta da un velo che la rende invisibile a tutti. I suoi abitanti si svegliano al tramonto, si addormentano all'alba e ogni giorno si ripete identico all'altro, in un perpetuo inverno. Finché una mattina Macy trova sul suo cuscino un fiore di bucaneve. Chi l'avrà lasciato? E per Singleton Sarah, La casa prigioniera del tempo quale motivo? I ricordi di un lontano passato comiciano ad affiorare e la ragazzina decide di scoprire il segreto che circonda la sua famiglia

Young Sherlock: ghiaccio sporco

In questa terza avventura, Sherlock deve mettere il suo brillante intuito al servizio del fratello maggiore, Mycroft... L'uomo, infatti, è sospettato di omicidio e rischia l'impiccagione. Per provare la sua innocenza, il giovane investigatore dovrà andare fino a Mosca, per inseguire l'unica pista a sua disposizione e scovare il vero colpevole prima che sia troppo tardi.

Julius e il fabbricante di orologi

Un misterioso diario scomparso. Un orologio dagli incredibili poteri. Un gentiluomo armato di un micidiale bastone da passeggio. Un ragazzo e l'avventura che gli cambierà la vita. Julius diventerà un ladro, scapperà di casa e dovrà viaggiare tra gli interstizi del tempo per sollevare le ombre che coprono la distinzione tra bene e male.

Sarti Antonio e il diamante insaguinato

Negli spogliatoi del campo di baseball viene ritrovato il corpo senza vita di Rocco Logiudice, il miglior tiratore della squadra. I primi sospetti si appuntano sul suo antagonista, Carlo Seghedoni, ma come in tutte le inchieste che si rispettano, la prima pista non è mai quella giusta...

Me, mum & mistery

In casa di Linda ed Emily Wright tra mamma e figlia ci si aiuta a vicenda, si ride molto e si piange un po', si mangiano le verdure (ma anche i muffin), si dice?grazie?,?prego? e ?mi dispiace?. E si risolvono casi misteriosi. Insieme.

Il mastino dei baskerville

La leggenda della casa dei Baskerville narra che un demonio, sotto l'aspetto di un cane, compare dinanzi al membro della famiglia che sta per morire. La morte improvvisa di Sir Charles e gli ululati che si odono riaccendono la leggenda. Enrico, nipote del morto, minacciato, ingaggia Holmes che riesce, con l'aiuto del fedele Watson, a scoprire l'inganno, che sottostà all'intera vicenda.

Smart

C'è stato un omicidio, ma alla polizia non importa. Per questo deve pensarci Kieran. Forse non è bravo a capire le emozioni della gente, ma è un genio del disegno e sa quanto contano i dettagli. Ma improvvisarsi investigatore non è facile quando abiti in un quartiere disastrato, hai un patrigno violento e il tuo unico amico è un ragazzo ancora più emarginato di te. Indizi e segreti pericolosi sono ovunque perfino in casa sua: per arrivare alla verità Kieran dovrà usare tutto il suo coraggio.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

L'investigatore è Christopher Boone, ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Christopher ha un rapporto molto problematico con il mondo. Capisce tutto di matematica e pochissimo degli esseri umani. Odia il giallo e il marrone, ama il rosso e detesta essere toccato. Non mangia se cibi diversi entrano in contatto l'uno con l'altro, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso degli altri, non sorride mai. Christopher non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina trafitto da un forcone, capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. E inizia così un viaggio straordinario che gli cambierà la vita.

Il mistero del London eye

Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste una cosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12 anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim è sparito, facendo un giro sulla gigantesca ruota panoramica di Londra. Un giallo avvincente, la storia di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone.

Il mistero del Guggenheim

Ted è un investigatore, il quale tenta di risolvere il suo secondo mistero, un quadro scomparso.Ted non si sente per niente a suo agio a causa del cambiamento di città, ma quando zia Gloria verrà accusata del furto si saprà fare forza e insieme alla sorella Kate e al suo amico Salim ,riuscirà a risolvere il mistero.

Il mistero della buccia d'arancia

Anna ha un fratello rompiscatole e una maestra che la fa impazzire, ma soprattutto ha un mistero da risolvere: perchè alla nonna non piacciono le bucce d'arancia caramellate che prepara il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. "Il mistero della buccia d'arancia" - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile.

Hanno rapito il grigio

Il Grigio è sparito e non si capisce proprio come abbia fatto. Non può essersi volatilizzato, né tantomeno può avere aperto le sbarre. No, non è un temibile carcerato, è un criceto, anzi, il criceto di Roberto. Un caso complesso e più pericoloso del previsto.

La casa dei cani fantasma

Cameron è un ragazzino pressochè normale tranne che ha un padre psicopatico che ha tentato di uccidere sua madre quando aveva 8 anni. Ora Cameron ne ha 13 e si è trasferito già quattro volte quando arriva a Wolf Hollow. Nella fattoria in cui si è trasferito vede un fantasma che si chiama Jacky con cui gioca e inizia a fare ricerche per risolvere il mistero che avvolge la sua morte. Verrà considerato pazzo ma continuerà a fare ricerche fino a trovare la luce.

Omicidi per signorine

È un pomeriggio come tanti alla scuola Deepdean, quando Hazel trova nella palestra il cadavere della signorina Bell, l'inflessibile insegnante di scienze. Ma ben presto, quando lei e l'amica Daisy tornano sul luogo del delitto, il corpo della professoressa è scomparso. Per la Wells&Wong, neonata società investigativa fondata da Daisy e Hazel, non si tratta solo di scovare l'assassino, ma anche di dimostrare che un omicidio è avvenuto davvero... il tutto cercando di battere la polizia sul tempo!

Cercami

Il quindicenne Chas, navigando in rete, trova il sito web di un'associazione attraverso la quale si può scrivere ai detenuti nel braccio della morte, per dar loro conforto e ascolto. Nel frattempo Chas finisce in ogni genere di guai e viene rinchiuso in un riformatorio. Lì verrà a sapere che l'uomo con cui corrisponde è stato improvvisamente liberato. La vita del ragazzo, esce dai binari e va fuori controllo. Ora Chas deve proteggere sua madre da questo pericoloso sconosciuto ?.

9788856639933_0_170_0_75.jpg

Buchi nel deserto

Ingiustamente accusato di aver rubato un paio di puzzolenti scarpe da ginnastica, il giovane Stanley viene spedito dal giudice al riformatorio Campo Lago Verde. Perché mai Stanley e gli altri ospiti sono costretti a scavare ogni giorno un buco nel deserto, tormentati dalle sete e minacciati da lucertole dal morso letale? Quale segreto nasconde quell'inquietante distesa di sabbia rovente?

la ragazza scomparsa.jpg

La ragazza scomparsa

Quando la giovane e ricca figlia di un ministro di Sua Maestà viene improvvisamente rapita durante una parata a Hyde Park, Sherlock ancora una volta è spinto a dimostrare di essere se stesso. In una gara drammatica contro il tempo. Complicato come il labirinto che circonda il luogo misterioso dove è stata nascosta la ragazza, questo caso porta il giovane investigatore dalla campagna inglese alla costa, per poi approdare nella tana di pericolose creature. Tormentato dai ricordi della sua famiglia ormai distrutta e pungolato dai nemici, Sherlock compie un errore quasi fatale ma alla fine il suo intuito brillante porta alla soluzione del mistero. Presto, molto presto il mondo saprà che Sherlock Holmes è il più grande di tutti i detective.

bottom of page